Monia MERLUZZI
Insegnante diplomata nel 2001 nella formazione Firenze 2 diretta da Ruthy Alon.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
328 9580419
Dopo la maturità magistrale, studia presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Urbino dove nel 1995 consegue il Diploma di Laurea.
Il suo interesse è rivolto soprattutto alla componente educativo/espressiva del movimento, inteso come strumento di conoscenza di sè stessi. Ha studiato danza per diversi anni prima dell’Università, ed in seguito frequentato corsi e seminari di varie tecniche ed approcci al lavoro sul corpo che considerano fondamentale la relazione mente - corpo - vissuto emotivo.
Viene così a conoscenza del Metodo Feldenkrais® e nel 1997 intraprende il corso quadriennale di formazione per insegnanti a Firenze, che prosegue poi a Melbourne (Australia), ottenendo il diploma del 2001. Frequenta successivamente il corso triennale di formazione per Counselor ad indirizzo Biosistemico a Prato (2003 – 2006), affiancando al lavoro sulla consapevolezza corporea quello sul vissuto emozionale.
In passato si è occupata di fitness, ginnastiche dolci e ginnastiche posturali conducendo corsi rivolti ad adulti e anziani. Ha lavorato con i bambini come educatore nei centri estivi ed istruttore presso varie Associazioni Sportive, in particolare nell’ambito dell’avviamento alla ginnastica artistica. Sempre con i bambini ha operato nelle scuole dell’infanzia e primaria in qualità di esperto esterno conducendo progetti di educazione motoria ed educazione all’affettività.
Attualmente lavora come insegnante nella scuola primaria, con l’obiettivo di riuscire a utilizzare sempre di più il Metodo Feldenkrais® adattandolo alle esigenze dei bambini nei vari percorsi di apprendimento in ambito scolastico.
Esperienze significative di applicazione del Metodo Feldenkrais®
Ha collaborato con la Facoltà di Scienze Motorie di Udine organizzando il seminario del Metodo Feldenkrais® “Correre con tutto il corpo” (2001), come relatrice ad un convegno (2002) e con alcuni interventi didattici nei corsi (2006). Ha insegnato il Metodo Feldenkrais® presso “l’istituto Rittmeyer” di Trieste nei corsi di aggiornamento per gli educatori di portatori di handicap multisensoriali dal 2003 al 2009. Ha operato presso le Associazioni culturali “Sipario!” di Fagagna (UD) e “Ritmea” di Udine nei corsi di musica per bambini (2004 e 2005). Ha collaborato con la scuola di musica “S. Gaggia” di Cividale nei corsi estivi di perfezionamento per musicisti dal 2005 al 2011. Ha adattato il lavoro ai bambini presentando dei progetti nelle scuole dell’infanzia e primarie dei Circoli Didattici di San Daniele e Pasian di Prato (2005 – 2008), tenendo anche un corso di aggiornamento per le insegnanti della scuola primaria con particolari finalità “La Nostra Famiglia” di Pasian di Prato (2006). Ha insegnato in un corso organizzato dall’USCI - Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia (2007). Ha presentato la relazione sul suo lavoro con i bambini utilizzando il Metodo Feldenkrais® al convegno nazionale dell’AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais) a Roma (2007). Ha proposto il Metodo Feldenkrais® all'interno dei corsi di aggiornamento per Insegnanti di Educazione Fisica "Educazione Fisica Insieme" organizzati dal CAPDI a Bibione ( settembre 2016 e 2017).
E’ stata rappresentante degli insegnanti italiani del Metodo Feldenkrais® presso l’Euro TAB Council (il collegio europeo che coordina la formazione degli insegnanti e lo sviluppo del metodo) dal 2007 al 2009.