Cos'è il Metodo Feldenkrais®
"La nostra autoimmagine consta di quattro componenti che sono coinvolte in ogni azione: movimento, sensazione, sentimento e pensiero. Il contributo di ogni componente ad ogni particolare azione varia, ma ciascuna componente è presente, entro certi limiti, in ogni azione."
Queste parole di Moshe Feldenkrais, ideatore del Metodo, definiscono in sintesi il sistema educativo da lui elaborato: un metodo di apprendimento senso-motorio, in cui l’esplorazione del corpo in movimento viene usata come mezzo per accedere alla globalità della persona. Il Feldenkrais interviene in modo integrato sul piano bio-meccanico, percettivo, sensoriale e neuro-cognitivo. Permette quindi di migliorare da un punto di vista fisico flessibilità, coordinazione e postura, ma produce effetti anche più profondi sulla consapevolezza di sé, la capacità di apprendimento, l'equilibrio emotivo e la creatività.
Attraverso esercizi semplici, piacevoli e inusuali, il Metodo Feldenkrais propone una grande varietà di movimenti che coinvolgono tutto il corpo in vari orientamenti nello spazio. Sviluppare un vocabolario motorio più ricco e differenziato permette di abbandonare schemi abituali rigidi, inefficaci o addirittura dannosi. La consapevolezza di ciò che facciamo migliora la qualità del movimento, ci libera da abitudini controproducenti e ci rende in grado di scegliere soluzioni più soddisfacenti per tutte le attività che svolgiamo.
Due modalità di lavoro
Lezioni di gruppo: CAM® (Consapevolezza Attraverso il Movimento)
L'insegnante guida con la voce le persone nell'esecuzione di una serie di movimenti, invitandole ad un ascolto profondo delle sensazioni ad essi associate. Le lezioni fanno riferimento alle funzioni motorie di base come ruotare, flettere, estendere, orientarsi nello spazio, mantenere l'equilibrio, integrare centro e periferia del corpo, respirare ecc. Guidati con lentezza e attenzione i partecipanti scoprono l'efficacia e l'assenza di sforzo nei movimenti, vivendo un'esperienza senso-percettiva intensa e gratificante. Tale esperienza rivela la complessità e la ricchezza del movimento: come ci si muove, come si organizza mentalmente il movimento, quali sensazioni ed emozioni sono associate alle azioni. Attraverso questa migliore conoscenza di sé e la pratica di schemi non-abituali, il proprio modo di agire si arricchisce, si affina, diventa più efficace e sano.
Lezioni individuali: IF® (Integrazione funzionale)
Nella lezione individuale il processo di apprendimento è guidato dalle mani dell'insegnante che accompagnano la persona nello svolgimento di alcuni movimenti, in un dialogo prevalentemente non verbale. Attraverso un contatto gentile e non invasivo l'allievo scopre la propria struttura ed il suo più intimo funzionamento. L'insegnante sviluppa una lezione su misura, nel rispetto della capacità e la configurazione unica di ciascuno, proponendo in modo progressivo movimenti nuovi che andranno ad aumentare l'abilità della persona.
A cosa serve
- Aumenta la consapevolezza si sé stessi e del proprio corpo
- Migliora l'assetto posturale, la qualità e l'efficacia del movimento
- Insegna ad acquisire maggior scioltezza e coordinazione motoria
- Riduce tensioni, blocchi, dolori
- Facilita il recupero funzionale dopo traumi e incidenti
- Aiuta ad affinare le prestazioni artistiche e sportive
- Arricchisce il repertorio di azioni a nostra disposizione
- Sviluppa le capacità di attenzione per poter apprendere con piacere in ogni settore
- Aumenta la fiducia nelle proprie possibilità, migliorando di riflesso la qualità del rapporto con gli altri
A chi si rivolge
- A chiunque voglia migliorare il proprio modo di muoversi, aumentare la consapevolezza di sé, ampliare le proprie risorse, senza limiti di condizioni fisiche e di età.
- A chi soffre di disturbi posturali, anche come complemento alla fisioterapia
- A chi usa il proprio corpo e lo studio del movimento come strumento di lavoro (sportivi, danzatori, attori, musicisti, terapisti, allenatori, insegnanti, …)
- A chi vuole intraprendere un cammino di crescita personale